Logistica: consigli per un magazzino organizzato

Logistica: consigli per un magazzino organizzato

Un magazzino organizzato in modo efficace è, sia per i negozi che per le piccole e medie imprese, una soluzione di fondamentale importanza che offre un contributo prezioso per una gestione appropriata ed efficace delle attività quotidiane. Grazie ad esso viene garantita la fluidità delle procedure, senza contrattempi o rischi di altro genere. Ovviamente, sono numerosi gli accorgimenti che devono essere adottati a tale scopo, ad iniziare da una corretta pianificazione. Prima di tutto, per esempio, è opportuno redigere una lista dei vari prodotti che dovranno essere collocati all’interno del magazzino, anche per valutare la quantità di spazio che sarà occupata. Ciò permette di sapere anche in che modo ci si potrà spostare sulla superficie.

La progettazione degli spazi è un’operazione da cui non si può prescindere per la gestione del magazzino: è importante disporre le varie mensole, gli scomparti e tutti gli scaffali già a mente, tenendo conto degli eventuali vincoli imposti dagli ostacoli e valutando le dimensioni dei corridoi. Per la classificazione delle scorte si possono adottare criteri differenti, ma la suddivisione più tradizionale è quella che si basa sulla tipologia di articolo. In qualsiasi caso, è opportuno dare vita a un ambiente dinamico, che in un momento successivo possa essere organizzato anche in altro modo. Non bisogna dimenticare, infatti, che le esigenze di un’azienda o di un’attività commerciale nel corso del tempo possono cambiare ed evolvere, e non ci si può far trovare sorpresi da questi mutamenti. Per esempio, è sempre opportuno lasciare dello spazio libero in previsione di un aumento della merce.

L’organizzazione del personale è un compito decisivo: è opportuno che ogni addetto conosca non solo il compito che è chiamato a svolgere, ma anche i ruoli altrui. A un magazziniere possono essere attribuite diverse mansioni, come per esempio la redazione dell’inventario e il relativo controllo. Ciò vuol dire che in qualunque momento bisogna conoscere la quantità di merce presente in magazzino, anche per riuscire a rintracciarla nel giro di breve tempo. Al magazziniere spetta anche la ricezione delle scorte in arrivo, che presuppone dei controlli accurati per le verifiche dei documenti accompagnatori. Per esempio, è bene accertarsi che la merce non riporti danni. Ovviamente un magazzino progettato in maniera corretta e ben organizzato prevede che non ci siano rischi per la sicurezza e la salute dei lavoratori.

Anche l’altezza del magazzino è un aspetto da non trascurare: quando è eccessiva, infatti, il rischio è quello di dover fare i conti con spese elevate per la movimentazione degli articoli. Il suggerimento è quello di non superare i 9 metri, anche perché più un ambiente si sviluppa in verticale e più diventa costoso riscaldarlo in inverno e raffrescarlo in estate (visto che il calore va verso l’alto). Uno dei parametri fondamentali per il successo di un esercizio commerciale, poi, è la correttezza del calcolo delle tempistiche di permanenza delle movimentazioni e della relativa evasione. Come insegnano i principi del lean manufacturing, è inutile tenere la merce in magazzino per troppo tempo, e dunque ci si deve impegnare per capire per quante settimane le varie porzioni del deposito sono destinate a rimanere occupate.

La scelta degli appoggi e delle rampe di carico e scarico, infine, contribuisce alla qualità del lavoro degli addetti e a una ottimizzazione dei tempi. La merce più pesante deve essere collocata a pavimento, così come quella che viene prelevata più spesso. Le rampe sono importanti quando c’è bisogno di movimentazioni da eseguire con una certa frequenza, a maggior ragione per prodotti che pesano molto o che sono di dimensioni ingombranti. Una buona idea per movimentare i materiali è quella di servirsi di carrelli contenitori, utili a trasportare merce ingombrante. Gli spazi in alto, d’altro canto, possono essere destinati a quegli articoli che la clientela richiede in misura inferiore o che semplicemente sono più leggeri.

Grazie alle proposte di O&T Costruzioni Metalliche, la suddivisione e la gestione degli spazi di un magazzino risultano agevoli ed efficaci, in virtù di prodotti di qualità e resistenti nel tempo.