Come utilizzare internet al meglio

Come utilizzare internet al meglio

Nell’epoca del Covid-19 moltissime persone hanno dovuto ridurre in modo importante il tempo trascorso fuori dalle mura domestiche. Alcuni sono costretti a diverse settimane in quarantena, completamente chiusi in casa, perché infatti, altri hanno un’età tale, o patologie pregresse, che sconsigliano i contatti con il prossimo. Fortunatamente oggi l’alfabetizzazione digitale di una buona fetta della popolazione è ottima; questo permette di rinunciare ad uscire, senza che questo causi delle carenze.

Cosa si può fare in rete: studio e lavoro
In Italia il telelavoro, comunemente detto smart working a causa della nostra passione per gli inglesismi, non è diffuso quanto altrove. Sono molte le attività lavorative che si potrebbero volgere comodamente da casa, ma numerosi contratti collettivi, e anche l’ateggiamento di una buona fetta dei dirigenti aziendali italiani, da sempre non prevedono questo tipo di opportunità. Il coronavirus ci ha invece mostrato come sia possibile lavorare senza uscire di casa, utilizzando un computer e una buona connessione a internet. Certo, per farlo è spesso necessario organizzarsi; inoltre in casa le distrazioni possono essere molteplici. Con qualche piccolo accorgimento però moltissimi impiegati e dirigenti stanno lavorando da casa, in telelavoro, senza bisogno di recarsi fisicamente in ufficio, pur mantenendo la medesima produttività. Per quanto riguarda la scuola si sta cercando di agire similmente, con alcuni timidi successi. Certo la cosa è ben diversa rispetto al lavoro, ma si dovrà ragionare sulla possibilità di riaprire le scuole nel corso dei prossimi mesi.

Il divertimento online
Stare in casa con la famiglia può essere un buon momento per riappropriarsi del proprio tempo libero, per dedicarsi alle pulizie, alla sistemazione del giardino, alla lettura o al semplice far niente in compagnia dei propri familiari. Certo è che dopo alcune settimane mancano le varie possibilità date dall’uscire di casa. Andare al cinema, vedere gli amici, fare due chiacchiere con un estraneo al parco, andare al ristorante o seguire un corso, sono tutte attività che il forzato isolamento sociale ci preclude; e la “solita” televisione non sempre viene in aiuto. Fortunatamente in questa situazione internet ci permette di avere a disposizione innumerevoli passatempi, in qualsiasi momento del giorno o della notte. Sia per chi è appassionato di telefonoerotico365.it, sia per chi invece desidera seguire un corso di yoga, imparare una lingua straniera, dedicarsi a un gioco o all’enigmistica. Ci sono siti che propongono vari passatempi, corsi, tutorial, contenuti multimediali, qualsiasi cosa ci possa servire per trascorre il tempo in serenità, compresa la comunicazione video con gli amici di sempre.

Le spese
Si possono fare online anche gli acquisti, di qualsiasi genere. Negli ultimi tempi si è ad esempio parlato dei bambini piccoli, che in alcune settimane sono cresciuti e hanno bisogno di scarpe e vestiti. Chi ha internet può collegarsi ai siti che offrono questo tipo di prodotti e rinnovare il mini guardaroba del figlio di pochi mesi o di pochi anni. Allo stesso modo possiamo comprare in rete liquori per l’aperitivo, frutta e verdura, alimenti di ogni genere, così come libri, sementi per il giardino e tutto ciò che desideriamo. I servizi logistici stanno ancora procedendo in modo adeguato in tutte le Regioni del Paese.</p